La prima Maratona di S. Antonio a Padova risale al 2000 durante i festeggiamenti per il Giubileo, La marcia aveva lo scopo di rievocare il cammino compiuto da Camposampiero a Padova di Sant’Antonio prima di morire. La gara podistica ho suscitato da subito grande interesse e partecipazione da parte di atleti e cittadini, affermando, subito, l’evento nel panorama delle maratone italiane ed internazionali.
Vista la grande partecipazione e l’affetto dei cittadini verso questa giornata all’insegna dello sport, nel 2009, in occasione della decima edizione, è stata introdotta la mezza maratona di Padova con l’obiettivo di accontentare quanti più partecipanti possibili con una serie di iniziative meno impegnative della gara principale.
Questa Domenica, 21 aprile, avrà luogo la Maratona di S. Antonio a Padova nella sua edizione 2013. Per i podisti sarà possibile cimentarsi nel percorso da 42 Km oppure nella mezza maratona lunga 21 Km. Inoltre, per i non professionisti e per i ragazzi più giovani, l’organizzazione ha pensato a delle Stracittadine dalla lunghezza variabile.
Il punto di partenza per la maratona e la mezza maratona di Padova, sarà il Comune di Campodarsego, il percorso prevede l’attraversamento dello storico “graticolato romano” per poi ricongiungersi alla statale del Santo, Cadoneghe e, infine, raggiungere la Città di Padova.
Entrando in Città sarà possibile, durante la gara, intravedere gli scorci più belli del centro storico e la Basilica del patrono della città, meta simbolo della cristianità occidentale. La Maratona di S. Antonio da Padova si concluderà, per tradizione, in Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa.
Per iscriversi alla maratona e alla mezza maratona di Padova bisogna iscriversi online e effettuare il pagamento con la carta di credito. In alternativa è possibile iscriversi via fax, posta o mail scaricando l’apposito modulo dal sito. Il costo della maratona di S. Antonio da Padova va dai 35 ai 50 euro, la mezza maratona dai 20 ai 30 euro.
Se vuoi vedere l’intero percorso della Maratona scarica il Percorso della gara , per tutte le altre notizie visita il sito ufficiale della manifestazione.