Venerdì 20 aprile, alle ore 11.00, verrà inaugurata l’undicesima edizione della mostra scientifica “Sperimentando”, che stupisce da sempre i suoi visitatori con esperimenti interattivi di fisica, chimica e scienze naturali.
La mostra è rivolta alle scuole ma non solo: attraverso oggetti ed attività sperimentali si potrà apprezzare la scienza come una disciplina affascinante, accessibile a grandi e piccoli.
L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo “E’ questione di equilibrio”.
Il tema centrale dei percorsi proposti sarà appunto l’equilibrio nei suoi svariati aspetti.
Sperimentando si pone l’obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani alla scienza, seguendo la scia dei musei scientifici interattivi diffusi in tutto il mondo.
Il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando e familiarizzando con fenomeni scientifici.
Il percorso di fisica prevede esperimenti di equilibrio statico e dinamico in meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo.
Il percorso di scienze naturali segue il tema dell’equilibrio nell’alimentazione e nelle piante ed il percorso di chimica invece propone situazioni di equilibrio e disequilibrio nelle reazioni chimiche.
Lo stand per i più giovani sarà rinnovato grazie alla collaborazione tra la Scuola Italiana Design e le educatrici del Museo dei Bambini di Padova.
Anche quest’anno, “Scopriamoci scienziati” propone attività per gli studenti delle scuole di primo grado.
Durante tutto il periodo della mostra sarà possibile vedere e provare gli esperimenti preparati dai partecipanti al concorso “Sperimenta anche tu”.
La mostra è inserita all’interno del progetto Universi Diversi – Arte e scienza tra sacro e profano.
Spazio espositivo “ex macello” via Cornaro 1, Padova.