Da sabato 14 a domenica 29 aprile il Castello del Catajo apre i cancelli ai bambini proponendo quattro speciali date.
Patrocinato da Turismo Padova Terme Euganee, il Castello ospita visite interattive e laboratori, che coinvolgeranno i piccoli visitatori nella realizzazione di un affresco, di un gioco e di uno stemma antico.
A partire dal 14 aprile, i più piccoli potranno esplorare uno dei castelli più affascinanti del Veneto.
Tra affreschi che raffigurano cavalieri e principesse, esploreranno aspetti diversi e dopo la visita potranno conservare gli oggetti da loro realizzati durante i laboratori.
I bambini fino all’età di 12 anni entrano gratis!
Programma:
Sabato 14 Aprile – Gli affreschi che ricoprono le pareti dei saloni raccontano la saga di una dinastia di cavalieri; analizzando la storia del castello i bambini potranno scoprire con quali tecniche gli artisti hanno realizzato questi dipinti e si potranno cimentare nella realizzazione di una porzione di affresco, per sentirsi dei piccoli artisti.
Domenica 22 Aprile – I bambini potranno scoprire quali erano i giochi di una volta attraverso dadi, piume di pavone, biglie e birilli di legno.
Sabato 28 Aprile – Un castello per diventare cavaliere: attraverso gli affreschi di dame e cavalieri, i bambini potranno scoprire com’era la vita di un cavaliere. Seguendo il laboratorio, ogni bambino potrà creare il proprio stemma e potrà visitare da vicino antichi pezzi di armatura e indossare elmetti originali.
Domenica 29 Aprile – Visita di statue e fontane per addentrarsi nei meandri più nascosti, intrecciati tra miti e leggende. Un laboratorio metterà alla prova la fantasia dei più piccoli attraverso ricostruzioni di figure originali.
Il castello rimane aperto sabato 14 e 28 Aprile, dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 22 e 29 dalle 10.00 alle 13.00.
Le visite dureranno circa un’ora e mezza, effettuate durante tutto il periodo di apertura, fino ad esaurimento posti.